L’era dei computer è finita, inizia quella del cloud computing.

Sono le parole di Steve Jobs all’Apple Worldwide Developers Conference (WWDC) di San Francisco. È il 1997.
Sono passati quasi vent’anni e il cloud computing è entrato a far parte della vita di milioni di persone che, ogni giorno, archiviano milioni di dati sulle proprie “nuvole digitali”: enormi server esterni accessibili con una connessione internet.
Sono passati quasi vent’anni e il cloud computing sta rivoluzionando il nostro modo di pensare e di lavorare perché permette di accedere a dati, programmi e piattaforme operative 24 ore su 24 e da qualsiasi dispositivo: tablet, computer o smartphone.

Nuvola cloud

Non mi serve un hard disk nel mio computer. Steve Jobs, 1997

Il cloud computing (o nuvola digitale) è uno spazio on line dove è possibile archiviare documenti, immagini, video, musica. Ma non solo. È uno spazio online dov’è possibile utilizzare programmi e applicazioni.
In pratica non dovrete più salvare i vostri file sull’hard disk o sulla chiavetta USB. Il vostro “salva documento” potrà essere fatto in Rete, su server remoti. E non ha importanza su quale dispositivo abbiate iniziato a scrivere un testo, a fare un calcolo, a elaborare un’immagine o a montare un video: in qualsiasi momento e da qualsiasi altro dispositivo (tablet, computer o smartphone), tramite internet, potrete recuperare il vostro lavoro, rielaborarlo e condividerlo direttamente online, utilizzando i programmi e le applicazioni presenti nello spazio cloud.

Cloud pubblico, ibrido o virtuale: non sapete quale soluzione scegliere? Noi possiamo aiutarvi.

Microsoft Azure

Una piattaforma cloud per creare, testare, eseguire, distribuire e gestire applicazioni in un ambiente virtuale attraverso i data center logici di Microsoft.Leggi di più »

VPS - Virtual Private Server

Un server privato e virtuale: una soluzione che offre le stesse prestazione di un server dedicato, quindi privato e fisico, con i vantaggi economici di un server virtuale.Leggi di più »

Cloud Ibrido

Dovete far fronte alla gestione di carichi di lavoro impovvisi? avete bisogno di un archivio dati più grande? La soluzione più adatta per la vostra azienda è il cloud ibrido: un cloud strutturato in base alle vostre esigenze.Leggi di più »